Gherardo Amadei nasce a Erba il 3 agosto del 1951. Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in Psichiatra a Milano. Assistente Servizi Psichiatrici territoriali-Ospedale Antonini di Limbiate e San Gerardo di Monza. Poi Aiuto corresponsabile Servizio Psichiatrico USSL 64-Monza, quindi responsabile CPS Brugherio. Infine Dirigente Medico IRCCS-Clinica Psichiatrica 1-Università di Milano. Dal 1996 Professore Facoltà di Psicologia Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dal 2008 Facoltà di Psicologia Università di Milano-Bicocca. Dal 1994 al 2010 Associato S.P.I./IPA. Membro IARPP (International Association for Relational Psychoanalysis and Psychotherapy).
La sua attività scientifica e di ricerca si è sviluppata prevalentemente in tre ambiti: comprensione psicodinamica della psicopatologia; valutazione empirica del processo e degli esiti delle psicoterapie individuali a orientamento psicodinamico; studio dell’azione terapeutica: insight, esperienza emotiva correttiva, mindfulness. In ognuno ha raggiunto qualifiche, competenze e ruoli di eccellenza assoluta. Ci ha lasciato il 18 febbraio del 2016.
Il 18 febbraio 2017, un anno dopo la scomparsa di Gherardo, chi gli ha voluto bene ha scelto di ricordarlo in una giornata intitolata “La vita è l’arte dell’incontro” al Teatro Franco Parenti di Milano. Guarda tutti gli interventi. Nel corso dell’evento è stato presentato Una mente aperta. Scritti di e per Gherardo Amadei (Mimesis, 2017) a cura di Pietro Roberto Goisis e Daniele Malaguti.